^ Back to Top

           

Inscriviti alle nostre newsletters e rimani sempre aggiornato!!!

OSCURAMENTO

Oscurare i vetri dell’auto è un intervento che richiede alta professionalità da parte del tecnico installatore.
L’applicazione della pellicola oscurante è un procedimento che può essere effettuato solo da installatori esperti, preparati all’esecuzione di tutti quei passaggi necessari a garantire le funzioni che i vetri oscurati devono assolvere.
Nei centri di montaggio euroGlass un intero periodo della formazione è dedicato esclusivamente sull’oscuramento ed il futuro tecnico esegue un training pratico sul campo, affiancato da responsabili e da professionisti.

La preparazione professionale prevede anche la formazione teorica sui prodotti certificati (le pellicole), in base alle indicazioni stabilite dall’Associazione di categoria ASSOFILM, che riunisce produttori e fornitori di pellicole nel settore automotive e di quelle impiegate nel settore edile. euroGlass è membro dell’associazione.

Forse non tutti sanno che l’oscuramento dei cristalli assolve diverse funzioni: risponde ad esigenze di privacy ed estetiche, garantisce una “guida a tutto comfort” e non da ultimo contribuisce alla sicurezza della vettura e dei suoi passeggeri.

Privacy: sono soprattutto i cosiddetti VIP a compiere la scelta di oscurare i vetri per difendere la propriaprivacy, anche se cresce sempre più il desiderio di allontanare sguardi indiscreti tra gli automobilisti “comuni”, convinti che l’oscuramento conferisce una dose supplementare di stile.

Comfort e risparmio energetico: le pellicole oscuranti omologate, sono una valida protezione dai raggi UV, estremamente dannosi alla salute della pelle, poiché fanno da filtro ai raggi solari e d’estate limitano il calore all’interno dell’abitacolo, rendendo più confortevole il viaggio.
L’applicazione delle pellicole oscuranti è oltretutto una scelta ambientale volta al risparmio energetico: limitando il calore all’interno della vettura, si riduce l’uso del condizionatore, diminuisce il consumo di benzina e di conseguenza inquiniamo di meno.


Sicurezza: decidere di applicare la pellicola oscurante significa muoversi nella giusta direzione per garantire la massima sicurezza della vettura.
In caso di forte impatto infatti, le schegge dei cristalli anziché diventare proiettili all’interno dell’abitacolo, vengono trattenute dalla pellicola, evitando così gravi danni ai passeggeri che occupano i posti posteriori.
Purtroppo sono soprattutto i bambini a rischiare di ferirsi, a volte in modo letale, perché sono loro ad occupare i posti dietro, legati agli obbligatori seggiolini. Curiamoci della loro incolumità, viaggiamo sicuri e prendiamo le giuste precauzioni in caso di incidente!

Le pellicole oscuranti, per legge sono applicabili solo ai vetri laterali posteriori ed al lu


La pellicola di sicurezza, solo trasparente e non oscurata, è la soluzione adatta ai vetri laterali anteriori. Così il conducente e passeggero accanto, sono protetti dalle schegge in caso di forte urto e dalle radiazioni dei raggi UV, senza avere quella dose di “privacy”, mancante per la trasparenza della pellicola applicata.notto.